Il SISTEMA POLICETTIVO®

Il Corso ufficiale del nuovo sistema policettivo® 

In questo corso verrà spiegato su quale concetto scientifico si basa il Metodo Policettivo®. In questa sessione di lezioni ci focalizzeremo sul piede, la propriocezione e l’allenamento delle facoltà Multitasking. Si tratta di un nuovo metodo e approccio all’allenamento riabilitativo e funzionale, utile come integrazione alla cura di svariate parologie legate al piede e alle sindromi di disfunzione posturale. 
Non mancherà l’informativa sulle straordinarie funzioni di utilizzo del GKBOX®, un prodotto innovativo da aggiungere al kit di attrezzature utili per la riabilitazione o esercizio domestico.

Iscriviti al corso Adesso!

Oppure contattaci

Sistema Policettivo®

Di cosa tratta il corso?

Con la partecipazione di Professionisti in Fisioterapia, Medici e Formatori di consolidata esperienza formativa.

Introduzione

Cos'è il Metodo Policettivo® e le sue peculiarità scientifiche.

L'utilizzo di GKBOX® in riabilitazione e in ambito domestico domiciliare.

Nozioni Di Base

Quali sono i vantaggi nell'utilizzo del metodo policettivo®, l'innovazione e la sua praticità.
Le evidenze scientifiche e gli studi collegati al concetto di base.
L'importanza della propriocezione e degli esercizi combinati.

Ricerca Scientifica

Stiamo sviluppando il metodo basandoci su concetti scientifici evidenti e solidi. Attualmente abbiamoin essere test e prove su un campione di persone che stanno sperimentando nuovi concetti, basati sulla filosofia Policettiva®.

Le basi di utilizzo del GKBOX®

Al corso, verrà mostrato il GKBOX®, spiegato il suo funzionamento e le migliaia di applicazioni in Fisioterapia, Riabilitazione e nelle peculiarità dell'uso domestico, sia per il fitness che curativo.

Sponsorizzato da:

Physiomood white

Road Map

Programma del corso:

1 neuro anatomia e fisiologia:

Sistema nervoso: aspetti generali, organizzazione. Midollo spinale: Principali fasci ascendenti e discendenti. Recettori nervosi, Fusi neuromuscolari e riflessi spinali. Telencefalo: morfologia e funzioni della corteccia cerebrale: aree corticali sensitive e motorie e relative vie. Specializzazioni emisferiche e funzioni superiori. Sistema nervoso periferico: caratteri generali dei Nervi Cranici, Nervi spinali, sistematica dei plessi e principali nervi terminali.

2 Neuro fisiologia

Sistema nervoso periferico ed autonomo Costituzione dei plessi cervicale, brachiale, lombosacrale e dei principali rami nervosi. Nervi cranici. Sinapsi neuromuscolare. Sistema nervoso centrale Sinapsi chimiche eccitatorie ed inibitorie. Organizzazione generale del sistema nervoso centrale: caratteristiche anatomiche e topografiche. Sistema somestesico: recettori periferici e meccanismi centrali della sensibilità tattile, termica, propriocettiva e dolorifica. Meccanismi spinali e discendenti di controllo della trasmissione dell’informazione nocicettiva. Sistema acustico: Organizzazione anatomo-funzionale dell’orecchio esterno, medio ed interno. Sistema vestibolare: recettori e meccanismi centrali. Organizzazione anatomo-funzionale dei sistemi motori: generalità. Riflessi spinali. Meccanismi di controllo posturale. Concetto di programma motorio. Corteccia motoria primaria e premotoria: localizzazione e caratteristiche dell’organizzazione morfo-funzionale. Ruolo del cervelletto e dei gangli della base nel controllo motorio.

GKBOX®

concetto di GKBOX, ideazione e sviluppo di un progetto. Le basi scientifiche: propriocezione il regolatore della funzione motori. Imput di afferenze e la mappa del corpo. I sensi propriocettivi e gli arti fantasma. Esercizio fisico e propriocezione, rapporti con l’età e lo sviluppo e l’apprendimento delle abilità motorie. Cenni, sul disturbo della coordinazione motoria CDC. L’importanza dell’esercizio propriocettivo ed effetti o rapporti con l’equilibrio del corpo. Esercizio, propriocezione ed equilibrio nella trattamento di patologie come il Parkinson, dismorfismi posturali e le relazioni con il sistema tonico posturale.

POLICETTIVO®

Policezione: Un nuovo metodo basato su esercizi di propriocezione e arricchiti stimoli sensoriali. Definizione del metodo e del nome. Studio sulla coordinazione motoria, il doppio senso tra gli aspetti legati all’intelligenza. il concetto di dual task.

ESERCIZI CON GKBOX® E CUSCINI POLICETTIVI®

Dimostrazioni pratiche degli esercizi su gkbox® Esercizi con cuscini Policettivi® Prove individuali pratiche e di insegnamento

ricerca scientifica

Dimostrazioni pratiche degli esercizi su gkbox® Esercizi con cuscini Policettivi® Prove individuali pratiche e di insegnamento

Distribuzione degli orari nella giornata

- 8:30 Registrazioni - 9:00 inizio lavori - 11:00/11:20 Brack Pausa caffè - 13:00/14:00 Pausa pranzo - 14:10 Ripresa dei lavori - 16:30/16:45 Brack Pausa caffeè - 19:00 Fine dei lavori

Un' Opportunità per Tutti!

"Abbiamo lavorato giorno e notte per questo prodotto, portando nel mercato ciò che mancava. L'idea di aiutare tutti coloro che soffrono di patologie legate al piede e alla postura è sempre stata per noi la forza di continuare. Vogliamo dar la possibilità a tutti di guarire senza doversi operare o sfaticare con scarsi risultati. Grazie a tutti gli operatori sanitari che adotteranno il sistema policettivo."
LeoB.
Web Manager, Policettivo®

riassunto del corso

Sistema Policettivo e
Nozioni Base del GKBOX

In questo corso tratteremo principalmente del sistema policettivo e della ricerca scientifica. Seguiremo tutte le nozioni riguardanti all’argomento postura e piede, per poi concludere con una piccola introduzione su Gym Kinesio Box, un prodotto innovativo e versatile nell’abito riabilitativo (e non).

© 2024 FortreIT